Velocizza internet

Internet lento? Non è sempre colpa del tuo operatore!

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ADSL LENTA, INTERNET LENTO. UN INCUBO.

Chiami l'assistenza e come tutti ti senti dire le solite cose:

  • un tecnico interverrà entro 48 ore lavorative
  • probabilmente ha i filtri adsl da sostituire
  • la linea è troppo lontana dalla centrale e non è possibile migliorare il servizio
  • il problema è nel PC!

E questo accade con tutti, Telecom, Fastweb, Vodafone, Tiscali, Teletu, e chissà quali altri operatori ci sono dalle vostre parti.

Beh, senza dubbio le cause che possono causare un rallentamento della linea internet di casa, sia questa ADSL o FIBRA OTTICA possono essere innumerevoli.

Oggi voglio parlarvi di un caso però, che vi farà risparmiare lunghe attese al telefono e vi farà riscoprire un internet che non avete più.

SE IL VOSTRO INTERNET è LENTO E AVETE WINDOWS 10, IL PROBLEMA POTREBBE ESSERE PROPRIO NEL VOSTRO PC!

Se il problema di lentezza nasce principalmente all'avvio di un computer con WINDOWS 10, la causa è molto probabilmente un nuovo servizio legato a Windows Update che con il nuovo sistema operativo di Microsoft ha introdotto la possibilità di condividere gli aggiornamenti da voi scaricati con la vostra rete locale, (e fin qui tutto bene) e con il resto del mondo (e qui sono cazzi).

Già, infatti nel momento in cui il vostro computer inizierà a sincronizzare gli aggiornamenti che ha recentemente scaricato, a voi sembrerà di essere tornati all'era del 56k!!!

Dal punto di vista pratico occupando tutta la banda disponibile in upload, il download finisce per sedersi inesorabilmente (ma magari questa cosa ve la spiego meglio in un altro momento).

COME RENDERE INTERNET VELOCE?

La soluzione è semplice: basta disattivare WUDO!

No, non è una arte marziale, tanto meno un rito che provocherà dolore a qualcuno (magari anche di questo ve ne posso parlare in futuro :D).

Il WUDO (Windows Update Delivery Optimization), è disattivabile in modo molto veloce andando nel Pannello di Controllo di Windows 10.

Ecco come:

  1. Menu Start
  2. Impostazioni->Aggiornamento e Sicurezza->Windows Update->Opzioni Avanzate
  3. Nella schermata successiva selezionate "Scegli come recapitare gli aggiornamenti"
  4. Questa è la schermata che comparirà:

Come è facilmente intuibile basterà cliccare sull'opzione "ATTIVA/DISATTIVA" per disabilitare il servzio.

Questa operazione disattiva WUDO e il servizio "Ottimizzazione recapito di Windows Update", un servizio di Windows dal nome poco chiaro, il cui compito è quello di verificare se quello che scaricate da altri utenti è effettivamente materiale autentico e nulla di dannoso per il vostro pc.

Esistono chiaramente anche soluzioni intermedie come condividere gli aggiornamenti in rete locale (in modo da non occupare banda quando gli altri pc con windows 10 che avete in casa necessiteranno di essere aggiornati), oppure l'ipotesi di disattivare il servizio solo quando avete la necessità di sfruttare tutta la vostra banda, in modo da permettere a questa funzione di fare il suo lavoro, ovvero velocizzare il download da parte degli altri utenti che come voi, prima o poi, avranno la necessità di aggiornare Windows.

Ovviamente, se abitate lontani dalla centrale e la vostra linea non è delle più performanti, non sentitevi egoisti nel disattivare il WUDO.

Leggi l'articolo "Perché internet è lento?"

Siti Web Fai da Te

Realizzo siti internet a Modena e in tutta Italia avvalendomi di CMS come Joomla e Wordpress. Il sito internet "tipo" che consegno ai miei cliente è un "sito internet fai da te". L'utente finale sarà in grado di aggiornare ogni sezione del sito, aggiungere nuove pagine e personalizzare i menu in autonomia. Eseguo corsi di formazione all'utilizzo del pannello di amministrazione del sito per chi non ha molta esperienza.

Supporto Audio/Video

A Modena offro consulenze in ambito audio e video. Se ti serve una produzione musicale o remake di un brano, una video presentazione per il tuo progetto, contattami e descrivimi la tua necessità. Farò il possibile per gestire la tua richiesta.

Corsi di informatica

Se sei di Modena e vuoi imparare ad utilizzare il computer, lo smartphone, gestire le email o affacciarti al mondo di Facebook, posso aiutarti a muovere i primi passi. In poco tempo imparerai a fare cose che fino a poco tempo fa non avresti neppure immaginato di fare. Inoltre se hai bisogno di approfondire argomenti di informatica affrontati a scuola posso creare un piano di studio insieme a te con ripetizioni di informatica a Modena e on-line.

Contattami

La Joko Web Solution di Giovanni Corigliano è a Castelfranco Emilia in provincia di Modena.

I miei contatti: