Test adsl online

ADSL Test Online, quale scegliere?

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Eseguire uno speedtest, ovvero un test adsl online, è ormai facile anche se spesso ci affidiamo sempre e solo allo stesso sito: speedtest.net

Senza dubbio il sito della Ookla è il più famoso e forse più immediato sito per effettuare test sulla linea adsl, ma se non configurato correttamente può restituire dati non del tutto veritieri.

Prima di entrare nel dettaglio delle caratteristiche di questo famoso sito, voglio però presentarvi SPEEDOF.me, un sito che vi permetterà di testare la vostra linea anche da smartphone, senza installare applicazioni esterne, in HTML5.

Cos'è l'HTML5?

Vi evito il cappello introduttivo sulle potenzialità di questo linguaggio che ha rivoluzionato il modo di fare siti internet, e mi soffermo sulla sua caratteristica di essere compatibile con qualunque browser senza l'ausilio di alcun plugin.

Nel caso degli speedtest questa caratteristica permette al sito di essere avviato praticamente da chiunque.

Come SPEEDOF.me anche SPEEDTEST.net ha recentemente introdotto l'HTML5, ma di default tende ad avviare la versione ormai obsoleta in Adobe Flash che tutti conosciamo.

Come sfruttare al meglio i test adsl online?

  • Prima di iniziare un test sarebbe opportuno spegnere ogni dispositivo che utilizza internet in casa, ad esempio smartphone, tablet, playstation, decoder sky, etc.
  • Per ottimizzare il test la cosa migliore è fare un test via cavo anziché in wifi (Leggi l'articolo in cui spiego perché internet è lento).
  • Una volta create le condizioni ottimali per eseguire un test dobbiamo solo decidere su quale sito andare. 

Voglio prendere in esame due, quelli che ritengo i migliori speedtest presenti sul web.

SPEEDTEST.net e SPEEDOF.me

Iniziando dal più famoso Speedtest.net della Ookla possiamo evidenziare subito degli aspetti positivi ma anche alcuni negativi.

Senza dubbio l'interfaccia grafica è molto accattivante anche se sfutta Adobe Flash, sistema obsoleto e che ancora non è stato rimpiazzato del tutto da HTML 5.

Inoltre il pulsante "Start test" ci permette di avviare il test velocità in modo molto semplice.

Tutto questo però con un settaggio automatico che selezionerà un server "vicino" e che secondo un qualche calcolo tutt'altro che preciso, dovrebbe essere il più performantte.

Purtroppo non è vero.

Infatti il modo migliore per effettuare un test adsl affidabile online è quello di selezionare il server in base al vostro operatore.

Per farlo vi basterà entrare nelle IMPOSTAZIONI di speedtest (dal menu in alto nel sito).

Vi si aprirà quindi un pannello di controllo dove potrete seleziona il server più adatto a voi.

Impostazioni Speedtest.net

Ecco qui di seguito i server che mi hanno dato i risultati più attendibili per la maggior parte delle volte:

  • Adsl, vdsl o fibra con TIM (o Telecom Italia che dir si voglia), vi suggerisco di selezionare il server Milan [IT] - Telecom Italia S.p.A.
  • Adsl, vdsl o fibra con Fastweb funzionano bene sia Milan [IT] - Fastweb SpA sia Milan [IT] - H3G
  • Adsl, vdsl o fibra con Vodafone vi consiglio chiaramente Milan [IT] - Vodafone IT

Potenzialmente avete la possibilità di utilizzare i vari server anche se non avete l'operatore in questione, in quanto la loro portata è sufficiente a coprire e risponde in modo corretto a qualunque profilo disponibile ora in Italia.

Tuttavia selezionando il server del proprio operatore, avrete una risposta di PING più bassa e quindi più attendibile ai fini della diagnosi.

Una volta iniziato il test verrà subito avviato un download, a cui seguirà il test in upload.

Tenete sempre d'occhio il PING, il vero indice della qualità della linea, e non esitate a cambiare server e rifare il test più volte se questo valore è troppo alto.

Uno dei motivi però per cui ho abbandonato SPEEDTEST.net e ho preferito passare a SPEEDOF.me è proprio la fase del test, che adesso vi vado a illustrare.

SPEEDOF.me intanto è in HTML5, cosa che rende il sito compatibile anche con smartphone e tablet senza l'ausilio di APP dedicate.

Il suo test si basa su numerosi download e numerosi upload a dimensioni diverse, in relazione alla vostra velocità media.

In soldoni, tanto più è veloce la vostra linea tanto più grandi saranno i file scaricati e caricati durante il test.

Infatti solo durante un download o upload di file di grandi dimensioni si è in grado di verificare se la linea è stabile o ha rallentamenti.

Inoltre SPEEDOF.me se pur non permetta di selezionare un server, lo rende utile per confrontare i vari operatori in modo oggettivo, mettendoli tutti sullo stesso piano.

Anche in questo caso troveremo il pulsante Start Test: la grafica non è accattivante come quella di SPEEDTEST.net ma dopo averlo provato farete fatica a tornare indietro.

Leggi l'articolo Perché internet è lento? oppure scopri cosa causa lentezza nella tua linea in quest'altro articolo: Internet lento? Non è sempre colpa del tuo operatore!

Siti Web Fai da Te

Realizzo siti internet a Modena e in tutta Italia avvalendomi di CMS come Joomla e Wordpress. Il sito internet "tipo" che consegno ai miei cliente è un "sito internet fai da te". L'utente finale sarà in grado di aggiornare ogni sezione del sito, aggiungere nuove pagine e personalizzare i menu in autonomia. Eseguo corsi di formazione all'utilizzo del pannello di amministrazione del sito per chi non ha molta esperienza.

Supporto Audio/Video

A Modena offro consulenze in ambito audio e video. Se ti serve una produzione musicale o remake di un brano, una video presentazione per il tuo progetto, contattami e descrivimi la tua necessità. Farò il possibile per gestire la tua richiesta.

Corsi di informatica

Se sei di Modena e vuoi imparare ad utilizzare il computer, lo smartphone, gestire le email o affacciarti al mondo di Facebook, posso aiutarti a muovere i primi passi. In poco tempo imparerai a fare cose che fino a poco tempo fa non avresti neppure immaginato di fare. Inoltre se hai bisogno di approfondire argomenti di informatica affrontati a scuola posso creare un piano di studio insieme a te con ripetizioni di informatica a Modena e on-line.

Contattami

La Joko Web Solution di Giovanni Corigliano è a Castelfranco Emilia in provincia di Modena.

I miei contatti: